LOANO
Loano (Löa o Lêua in ligure) è un comune italiano di 11.108 abitanti (al 31/12/2018) della provincia di Savona in Liguria . La fascia della Riviera delle Palme Loanese (Loano,Balestrino, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi e Pietra Ligure) conta circa 38.000 residenti ed ha come principale centro Loano, facendone de facto la quarta città della provincia dopo il capoluogo, Albenga e Cairo Montenotte.
Il comune è situato sulla costa della Riviera di Ponente, alla foce del torrente Nimbalto, fra i comuni di Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito. Dista dal capoluogo circa 34 km.
La sua posizione, protetta da un arco di montagne di cui la più alta è il monte Carmo (1389 m s.l.m.), fa sì che Loano possa godere di una situazione climatica particolarmente favorevole e peculiare anche rispetto ai territori limitrofi, più simile a quella del Ponente estremo (Bordighera,Ospedaletti). Anche per questo c’è chi definisce Loano isola del Ponente.
Loano ospitalità, cortesia e ...sole, mare, spiaggia. Vivace località turistica della Riviera Ligure, è meta di villeggiatura ideale in ogni stagione, grazie al suo clima mite. Passeggiando per la cittadina si possono ammirare le numerose fontane artistiche realizzate da artisti moderni con l'intento di inserire l'arte nella quotidianità. La storia di Loano è legata alla signoria dei Doria, i quali trasformarono la città in un luogo che rispecchiasse la loro magnificenza, con numerosi edifici che ancora oggi le conferiscono un aspetto elegante. Palazzo Doria, oggi sede del Comune, è considerato uno dei palazzi più rappresentativi del Rinascimento civile in Liguria. Nel salone centrale del primo piano si trova il grande mosaico pavimentale di età romano-imperiale rinvenuto nel sottosuolo del centro storico all'inizio del Novecento. Il palazzo è collegato alla Torre di difesa pentagonale, eretta nel 1608, utilizzata per l'alloggiamento della guarnigione cittadina, il cui piano centrale oggi è adibito a sala congressi.
La frazione di Verzi è situata nell’entroterra della valle del Nimbalto.
Di origini preromane (sono recenti i ritrovamenti preistorici presso il colle di San Damiano e preromani presso l’attuale città vecchia) durante l’epoca romana il territorio era costellato da ville anche di un certo rilievo (un mosaico romano di età imperiale è ora visibile presso il piano nobile di palazzo Doria).
TOUR DELLE FONTANE
Loano Fontane d’arte è il progetto che ha portato l’arte nella “piazza” dei loanesi, il lungomare, luogo dove si passeggia, ci si ritrova nei pomeriggi d’inverno e nelle calde sere dell’estate. Le fontane sono un punto di riferimento, il luogo d’incontro, meditazione e comunicazione.
L’arte nei comuni luoghi “cittadini” diventa così una piacevole intromissione nel quotidiano che permette di vedere l’opera dal “vivo”, senza la “finzione” delle immagini riprodotte, e dà la possibilità di apprezzare la ricchezza espressiva dei suoi linguaggi.